Run Della Cittadella

Run Della Cittadella 2016

25 Settembre, ultima domenica di un mese che ci ha visti protagonisti di due lunghi viaggi, oggi parteciperemo al IV Run della Cittadella, gli Amici del Monferrato Chapter ci aspettano ad Alessandria, per la giornata di chiusura del proprio evento.

 

Ore 08:45, piazza Medford, la prima domenica di autunno ci accoglie con una leggera foschia e quell'aria pungente che sottolinea il cambio di stagione, la puntualità è uno dei nostri punti di forza, così nel giro di 15 minuti siamo tutti presenti e pronti a partire; Bruno, prende la testa del gruppo e si va spediti fino a Crocetta Sud. Fatta colazione e fatta la conta si riprende la marcia, il tragitto è breve ed in meno di mezz'ora siamo alla Cittadella di Alessandria.

Il piazzale antistante il Bastione Sant'Antonio, ospita già, gran parte delle 220 moto che presenzieranno la giornata; circa una decina i Chapter presenti ed un totale di 260 bikers, ottimi numeri e ovviamente grande soddisfazione per gli organizzatori.

 

Ore 11:00, arriva il segnale per l'inizio del Run, come le Langhe anche il Monferrato è tra i siti patrimonio dell'UNESCO e quale connubio migliore quello di dolci colline e cromatissime HD?

L'avvio è incerto e ci ritroviamo a percorrere in lungo e largo la tangenziale, una volta ripresa la bussola in pochi minuti abbandoniamo l'interland industrializzato e ci immergiamo nel cuore dell'alto Monferrato, un sali e scendi altalenante di colline con vitigni, noccioleti e piccoli borghi agresti.

Il tragitto è bello e molto variegato e dopo circa 80km ci fermiamo in una cantina per un veloce aperitivo, ne approfittiamo per fare due chiacchiere e per spezzare la fame.

 

Ore 13:00, siamo di nuovo in sella, ancora una ventina di chilometri ed arriveremo al luogo che ci ospiterà per il pranzo: Birrificio Piemonte di Cavatore. Ottima location, in stile country, peccato per la strada e per il parcheggio nella ghiaia che ha messo in difficoltà più di un biker. Ci serviamo in un ordinatissimo buffet (in clima militaresco) con razioni prestabilite: la cucina rispecchia il territorio, un piacevole mescolanza tra piatti della tradizione monferrina e monti liguri. Peccato per i primi, davvero pessimi, ma i più non se ne sono accorti essendosi saziati al giro di antipasti.

La giornata prosegue con l'intrattenimento da parte di un'adrenalinica rock-band e con i ringraziamenti e premiazioni dei chapter partecipanti. Gli amici venuti da più lontano sono i primi a salutarci mentre i più rimangono ancora a sorseggiare qualche birra, scambiare due parole ed ascoltare un pò di musica.

 

Ore 16:00, purtroppo a settembre le giornate si accorciano e anche per noi è giunta l'ora di salutare, ancora qualche minuto per le immancabili foto di gruppo e siamo pronti a partire. Ultima fermata al distributore di Acqui Terme, pieno nel serbatoio e rientro senza soste.

 

Che dire, siamo giunti al 25esimo evento, di questa straordinaria stagione, che ci ha visti presenti nei principali raduni Italiani ed Europei. Abbiamo fatto tantissima strada insieme e la sensazione è che ne faremo ancora molta, quello di oggi non è stato certamente un viaggio di 1.000 km, ma di sicuro non sono mancate tante risate e momenti divertenti; una tranquilla domenica di fine settembre, trascorsa in moto, con amici e scorci di paesaggio che non ammireresti in altre occasioni. Un grazie a tutti i partecipanti, in particolare ai nuovi soci, che con entusiasmo crescente sono sempre più integrati all'interno del gruppo.

 

a presto

Fra